Iniziazione cristiana


La catechesi dell’iniziazione cristiana coinvolge i bambini dai 6 ai 12 anni, è sostenuto da 25 catechisti e da una decina di ragazzi aiuto educatori, della unita pastorale Madonna della Porta.

Da diversi anni un gruppo di 6 coordinatori, in accordo con il parroco, pianificano e seguono la progettazione particolare delle singole classi, con programmi e attività in comune per le varie parrocchie. Recentemente sono iniziate diverse sperimentazioni per cercare metodi e tipologie al passo con i tempi. In modo particolare con il gruppo delle medie è in corso un nuovo modello di incontro orientato a creare nuove relazioni tra educatori e i ragazzi attraverso il coinvolgimento dei giovani. La prima media di Pieve e di Guastalla si sono unite in unica realtà, sia per necessita di spazi che per ragioni di opportunità: si ritrova presso i locali della Madonna della Porta.

Gli incontri, della durata di mezza giornata, si tengono una volta ogni due/tre settimane. La ricchezza del metterci insieme all’interno della cornice della nostra UP ha permesso di creare questo nuovo stile orientato a incontrare i ragazzi in piccoli gruppetti senza però perdere di vista la dinamica del gruppo stesso.

ELENCO_CATECHISTI_UNITA_PASTORALE-2017-2018

 

PRIMA COMUNIONE

6 maggio Guastalla e 13 maggio Pieve